Mindfulness, i principi base

Mindfulness significa letteralmente CONSAPEVOLEZZA, da annotare perché se ne parla sempre di più. MINDFULNESS è un metodo per migliorare la tua vita lavorando su te stesso, ogni giorno.

In che modo il metodo MINDFULNESS può migliorare la tua vita?

La Mindfulness è uno “strumento” utilizzato in psicologia una modalità dell’approcciarsi all’esperienza, uno stato dell’essere, un’attitudine mentale che è possibile applicare quotidianamente. Utilizzata sia in prevenzione e promozione della salute, sia all’interno della pratica psicoterapeutica.

La Mindfulness si basa su tre principi guida:

  • ATTENZIONE CONSAPEVOLE cioè la capacità di focalizzarsi su ciò che accade sia esternamente che internamente. Nel farlo, il tentativo è quello di disattivare i processi automatici solitamente in azione e ricercare una presenza mentale piena e costante
  • QUI E ORA richiama alla capacità di portare la propria consapevolezza esclusivamente nel momento presente
  • NON GIUDIZIO verso gli altri e soprattutto verso se stessi, accoglienza di sensazioni, emozioni, pensieri per come essi si presentano e senza il continuo tentativo di modificarli, valutarli o bloccarli.

Con l’applicazione della mindfullness lavorerai al miglioramento generale della qualità della tua vita.

Partecipa agli incontri di Mindfulness con la Dott.ssa Carlotta Nante, laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, all’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, nel 2014. Esperta in Psicoterapia Gestaltica Integrata.

Incontri MINDFULNESS

28 Febbraio ore 20:30 – Introduzione e primi passi nella MINDFULNESS – GRATUITO

7 Marzo ore 20:30 – IL RESPIRO CONSAPEVOLE

28 marzo ore 20:30 – IL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

aprile – IMMAGINAZIONE, VISUALIZZAZIONE, POSTO SICURO

aprile – MINDFUL EATING

Aperto a tutti con prenotazione fino ad un massimo di 12 partecipanti.